Una esperienza di cammino lento in alta montagna tra le cime del massiccio del Lagorai (TN), dal 23 al 28 Luglio.
Questo progetto nasce dalla confluenza di due realtà, molto attive in ambito sociale, culturale ed educativo, l’”Associazione Kèleuthos” di Verona e il “Delicatessen in Drogheria” di Ragusa, sostenute dalla nostra Scuola.
Kèleuthos è un’associazione che dal 2010, con una equipe di professionisti, fornisce servizi educativi, pedagogici e psicologici a bambini, ragazzi e adulti. Porta avanti importanti progetti di solidarietà sociale e di sostegno alla genitorialità. Silvana Toffali, la fondatrice, è una imprenditrice in campo ambientale, istruttrice di trekking CSEN, ed è diplomata in Normodinamica.
Il Delicatessen – www.delicatessenragusa.it – è un’originale negozio di generi alimentari con gastronomia gourmet ed enoteca, una piccola impresa con una equipe giovane, che dal 2007 ha scelto di sostenere l’economia agroalimentare locale, e che fornisce opportunità d’inserimento lavorativo a persone con disabilità intellettive, attraverso progetti educativi mirati, e a categorie vulnerabili come i migranti.
Marco Brugaletta, il fondatore, è un educatore laureato in Scienze della Formazione e della Comunicazione. Entrambi condividono la passione per la montagna e per il cammino lento. Entrambi conferiscono valore all’immediatezza dell’esperienza corporea ed alla possibilità di trarne significati dalla sua elaborazione e condivisione.
Il gruppo si è formato. A guidarlo ci saranno Marco e Silvana.
Buon cammino.