Gruppo di processo
Nei gruppi di processo si impara ad osservare ciò che accade nel mentre accade, per apprendere dall’esperienza.
Apprendere dall’esperienza vuole dire dare un senso personale a ciò che ci capita e a ciò che facciamo, cogliendone il significato interiore, traendone indicazioni per se stessi, per le proprie relazioni e su come si preferisce vivere. Non basta “fare” o “sapere” per cambiare ma è necessario che entrambe le possibilità procedano contemporaneamente, in una buona cooperazione.
La conoscenza di sé è la condizione sine qua non per prendersi cura di sé, anche se molte persone si fermano a questo primo stadio: sanno molte cose su di sé ma non hanno alcuna intenzione di occuparsene.
“Agorà“, è un contesto di lavoro gruppale avanzato, che ha finalità di conoscenza e sviluppo personale, dove vengono elaborate le dinamiche relazionali attuali, con particolare attenzione ai temi della comunicazione, dell’affettività e del conflitto.
L’osservazione della propria storia personale familiare trigenerazionale, dei legami affettivi presenti e della progettualità individuale, sono i campi all’interno dei quali ognuno viene accompagnato ad elaborare la propria storia di vita e il proprio essere nel mondo.
La meditazione e le discipline corporee, sono strumenti utili per coltivare qualità di presenza, ascolto e consapevolezza.
Il processo prevede 10 incontri residenziali della durata di due giorni presso strutture nel Lazio .
Docente responsabile: Antonio Ricci
Collabora: Federica Cervini.